Blog

Le donne tradiscono più degli uomini?

Il tradimento è un atto proibito molto diffuso e praticato. In Italia a tradire sono più le donne che agli uomini. Nella maggior parte dei casi alla base di un tradimento non c’è il desiderio sessuale ma la voglia di sentirsi accettati amati, speciali per qualcuno

Il tradimento non conosce crisi. Lo scorso anno l’Italia è stato il paese con la maggiore crescita nel numero di tradimenti (+18%).

Siamo nell’epoca in cui tradire è considerato al tempo stesso un “atto proibito” e una “tendenza molto praticata e diffusa”.

La società odierna basata sull’individualismo e la realizzazione personale ci incitano a perseguire la propria felicità. Prima si divorziava per infelicità e insoddisfazione del rapporto. Oggi ci si separa perché si matura la consapevolezza che meritiamo di più e di meglio per noi stessi. Si rincorre così uno status di benessere e felicità che spesso e volentieri sfugge al proprio controllo e di cui non si conosce la cognizione.

Un tempo il divorzio era fonte di vergogna. Oggi è invece diventato inaccettabile per molte donne rimanere intrappolate in una storia che non dona più nulla dal punto di vista umano. Ci si vuol sentire libere di essere sé stesse. Alla base di un tradimento non vi è solo l’avventura sessuale. La maggior parte delle persone tradisce non per il sesso ma per sentirsi viva e desiderata.

Gli psicologi infatti sostengono che ad orientarci verso il tradimento è il desiderio di attenzione, di sentirsi amati e speciali per qualcuno. Il desiderio ha alla base qualcosa di profondo e non ha nulla a che vedere con l’appagamento sessuale. Naturalmente a tradire sono sia uomini che donne indistintamente. Il tradimento può segnare sia la fine di un rapporto ma anche il riaccendersi della passione sopita. Eppure in Italia tradiscono più le donne degli uomini.

Tra le coppie più a rischio vi sono quelle con figli piccoli. Oppure i partner che hanno fatto scelte di vita drastiche e vincolanti. In questo caso il tradimento si attua perché ci si rende conto che i sacrifici fatti minano troppo la propria sfera individuale tanto da sentirsi destabilizzati e scontenti di sé stessi. Il tradimento può segnare la rottura definitiva di un rapporto perché non è facile accettarlo e superarlo.

Il tradimento mette in discussione entrambi i partner, sia chi lo compie che chi lo subisce. Molte coppie si lasciano dopo il tradimento perché non riescono più a fidarsi del partner. Si ha paura di una ricaduta. La fiducia è una componente fondamentale di un rapporto sentimentale. Una volta minata, il rapporto si ritrova senza una base solida.

Se sospetti che il tuo partner ti stia tradendo, contattaci. Siamo al tuo fianco nella ricerca della verità.

BARI:

Aldo Tarricone Investigazioni by FIRSTNet
Via Don L. Guanella, 15/B
70124 Bari (Italia)
Tel.+39 080 5020101
informazioni@aldotarricone.com

BISCEGLIE:

01 PROTECTION SRL
Via Montello, 5
76011 Bisceglie (BT)
Tel.+390808830407
info@01protection.com

MILANO
In partnership con FIRSTNet Srl
Corso Garibaldi, 113
20123 Milano (Italia)
Tel.+39 02 37904022
gestioneclienti@firstnetsecurity.it

 

Lascia un commento